Siena – Questo Piccolo Grande Amore

(Student Roberto De Pasquale spent his summer abroad in Siena, here he describes his experience there)

Il 27 maggio, sono andato in Italia per frequentare un corso di lingua. Nonostante sia andato in Italia molte volte, questa gita era la mia prima volta da solo, e quindi, avevo un po’ di ansia. Quando sono arrivato, tutto è stato molto più semplice di quanto avevo immaginato. All’arrivo a Milano, ho preso il treno per Firenze, e dopo un altro da Firenze a Siena. Anche se prendere il treno da Firenze a Siena non era difficile, vi consiglierei di prendere invece il pullman, perché non c’è bisogno di cambiare (dato che può creare un po’ di confusione la prima volta), il costo è lo stesso e il viaggio in pullman è più veloce del viaggio in treno.

PANORAMA CON VISTA DEL DUOMO DALLA MIA TERRAZZA
PANORAMA CON VISTA DEL DUOMO DALLA MIA TERRAZZA

Purtroppo, non c’era posto nella residenza dell’università, quindi ho prenotato una stanza in centro da solo. Amo la compagnia e non mi piace stare da solo, quindi questo è stato un grande errore per me. Vi consiglierei di scegliere o una stanza nella residenza con gli studenti italiani (non quelli internazionali), oppure, se una stanza in residenza non è disponibile, una sistemazione con altri studenti italiani, così si può essere più immersi nella cultura e la lingua italiana. Ho degli amici che hanno prenotato stanze con altri studenti italiani e hanno avuto una bellissima esperienza.

Per quanto riguarda il corso all’università, io e la mia amica di Western, Laura, abbiamo frequentato il corso solo l’ultimo mese e, quindi, abbiamo trascorso gran parte del tempo a studiare tempi verbali e vocabolario che non conoscevamo. Nonostante questo, l’Università è stata molto accomodante e ci hanno dato alcune lezioni private gratis, quindi non è stato difficile passare il corso.

Siena è una città splendida. È situata nel centro della Toscana e questo permette di viaggiare con facilità nella regione. Ho visitato le Cinque Terre, un gruppo di cinque bellissimi paesi sulla costa della Liguria, distanti circa un’ora e mezzo da Siena. Questa gita è preferibile per un weekend, dato che ci si può anche fermare a Pisa e Lucca per strada, due città che vale la pena vedere. Inoltre, ci sono città fantastiche come Montalcino e Montepulciano, famose per i loro vini. Firenze è solo 45minuti da Siena con il pullman, ed è dunque molto facile andare lì per prendere il treno o l’aereo per una destinazione italiana o europea.

IL PROF. POCCI, LAURA ACQUAVIVA ED IO IN PIAZZA DEL CAMPO
IL PROF. POCCI, LAURA ACQUAVIVA ED IO IN PIAZZA DEL CAMPO

Il mio viaggio in Italia è stata una bellissima esperienza, il mio italiano è migliorato tanto, ho incontrato tante persone e ho formato amicizie con persone da tutte le parti del mondo.

Leave a Reply

